Passa al contenuto principale

Bollire l'acqua - o meglio l'acqua minerale?

Acqua bollente sui fornelliIn età adulta, il corpo umano è composto per circa il 70% di acqua. Alla nascita, la percentuale è addirittura circa il 95%. Non c'è da meravigliarsi, quindi, che l'acqua sia l'alimento numero 1 in assoluto. Chi vuole vivere in salute deve rifornire quotidianamente le proprie riserve. Per questo motivo è di vitale importanza che l'acqua potabile a nostra disposizione sia sicura e di alta qualità. Molte persone utilizzano la loro acqua del rubinetto anche per preparare alimenti per neonati. L'acqua del rubinetto in Svizzera è ovunque di ottima qualità e può essere utilizzata come acqua potabile, a condizione che non ci siano tubature contenenti piombo in casa. La qualità dell'acqua del rubinetto è regolamentata dall'Ordinanza del DFI sull'acqua potabile e sull'acqua negli stabilimenti balneari e nelle docce accessibili al pubblico. I cantoni sono responsabili della fornitura di acqua.

Tuttavia, i valori limite possono essere superati in determinate condizioni, come ad esempio:

- Vecchie tubature e condutture

- Residui di farmaci

- Legionella o altri batteri

La domanda sorge quindi spontanea: in questi casi conviene bollire l'acqua? Non molto tempo fa, la risposta sarebbe stata probabilmente un semplice "sì", soprattutto per chi prepara alimenti per neonati. Tuttavia, la comprensione attuale è cambiata e bisogna fare una distinzione quando si tratta di bollire l'acqua. Sebbene bollire l'acqua uccida virus, batteri o funghi, i metalli pesanti e altre sostanze rimangono. Questi non devono assolutamente entrare negli alimenti per neonati in grandi concentrazioni e possono anche causare gravi malattie negli adulti.

 

Bollire o non bollire l'acqua - Scenari

Le famiglie con neonati si trovano spesso di fronte alla necessità di bollire l'acqua del rubinetto, poiché deve soddisfare i più alti standard. Purtroppo, dobbiamo constatare che bollire l'acqua aiuta i neonati solo in misura limitata. Questo perché, ad esempio, la legionella entra nel nostro corpo attraverso le vie respiratorie. Se il neonato viene fatto il bagno in acqua probabilmente non bollita, ciò rappresenta comunque un rischio potenziale.

Se in generale non ci si sente in salute consumando l'acqua del rubinetto domestica e si soffre spesso di mal di testa o si preparano alimenti per neonati, si dovrebbe considerare un test dell'acqua e testare l'acqua potabile.

 

Acqua minerale in bottiglia - Vantaggi e svantaggi

Con l'acqua minerale, generalmente si può essere sicuri che non ci siano residui di farmaci, metalli pesanti o altre sostanze nell'acqua. Tuttavia, c'è un bilancio ambientale in cui l'acqua minerale in bottiglia non se la cava affatto bene. Sapevate che l'impatto ambientale dell'acqua minerale in bottiglia è fino a 1000 volte peggiore di quello dell'acqua del rubinetto? Ciò è dovuto principalmente ai costi elevati di trasporto, imbottigliamento e imballaggio. Le bottiglie disponibili nei negozi al dettaglio hanno spesso lunghi percorsi di trasporto alle spalle. Pertanto, l'acqua del rubinetto è molto attraente e, soprattutto, dovrebbe essere preferita per il bene dell'ambiente se è sicura. Tuttavia, non si dovrebbe mettere a rischio la propria salute per questo.

 

Conclusione

Se scegliete l'acqua del rubinetto, assicuratevi che sia sicura, soprattutto se avete un neonato in casa e dovete preparare alimenti per neonati. In questi casi, un test dell'acqua non è un lusso, ma è davvero consigliato. Questo è l'unico modo per identificare e risolvere i problemi nell'impianto idraulico domestico. Spesso è meglio affrontare la causa della contaminazione piuttosto che trattare solo il sintomo con costosi filtri. Bollire l'acqua può uccidere batteri pericolosi, ma i consumatori non possono essere sicuri, poiché altri contaminanti non vengono eliminati in questo modo. Pertanto, quando si tratta di preparare acqua potabile, ci si trova un po' in un dilemma con la domanda "bollire o acqua minerale?". Entrambe le opzioni comportano rischi e svantaggi. La scelta migliore è un'analisi dell'acqua per identificare e risolvere un problema potenziale. Solo così avrete a lungo termine acqua potabile sicura a casa.