Passa al contenuto principale

E ColiBatteri coliformi - Cosa fanno?

L'acqua potabile contaminata è un grande problema in tutto il mondo e purtroppo si verifica anche nell'emisfero occidentale. La contaminazione ha spesso cause piuttosto semplici che non possono essere completamente evitate. Pertanto, quando si beve acqua del rubinetto, si dovrebbe anche considerare la propria salute. L'acqua potabile contaminata può persino portare alla morte o a malattie croniche. Tuttavia, l'acqua del rubinetto può generalmente essere consumata senza preoccupazioni se è stata precedentemente testata per la contaminazione batterica.

 

Batteri coliformi: Una breve definizione 

I batteri coliformi si trovano effettivamente anche nell'intestino umano. Tuttavia, come per tutti i batteri, esistono diverse varianti. Una delle varianti più conosciute e comuni attualmente è l'agente patogeno EHEC. Si tratta di un tipo di batterio coliforme che ha effetti negativi sulla salute umana. Questo ceppo batterico proviene principalmente dal letame animale che si accumula nelle acque stagnanti e da lì entra nelle falde acquifere. Da quel momento, entra nel ciclo dell'acqua e può così raggiungere l'acqua domestica. Pertanto, la corretta gestione dell'acqua potabile è un fattore cruciale e non deve mai essere trascurata.

 

Sintomi di un'infezione 

Esistono molti batteri coliformi e, di conseguenza, il numero di possibili indicatori di un'infezione è molto vario. Tuttavia, tutte le infezioni causate dai batteri coliformi hanno una cosa in comune: sono malattie intestinali. Ciò significa che la digestione è chiaramente e immediatamente disturbata. I batteri nell'acqua potabile si manifestano principalmente attraverso l'intestino, e non in modo positivo. I sintomi classici includono: 

  • Sangue nelle feci
  • Diarrea prolungata con febbre 

Se c'è sangue nelle feci, è necessario consultare immediatamente un medico. La diarrea prolungata è definita come una malattia che dura più di tre giorni e che non può essere trattata efficacemente con rimedi casalinghi. Se si manifesta anche febbre, è necessario consultare immediatamente un medico.

 

Cosa si può fare contro i batteri coliformi? 

La soluzione più efficace per uccidere i batteri è semplicemente bollire l'acqua. Questo uccide molto efficacemente quasi tutti i tipi di batteri, inclusi i batteri coliformi. Un'altra alternativa è l'uso di compresse per la purificazione dell'acqua. Queste hanno lo stesso effetto e sono anche molto più facili da usare. La filtrazione dell'acqua con filtri a carbone attivo di solito non è sufficiente per uccidere i batteri coliformi e purificare efficacemente l'acqua. Deve essere utilizzato un microfiltro per questo scopo. Esistono anche filtri che combinano i vantaggi di entrambe le tecnologie.

 

Inquilini e proprietari di casa dovrebbero testare regolarmente la loro acqua 

Ovviamente, l'acqua domestica è sottoposta a test regolari da parte delle autorità competenti. Tuttavia, la contaminazione si verifica spesso solo nell'installazione domestica e un test da parte dell'autorità competente può quindi fornire solo una sicurezza limitata. Gli inquilini e i proprietari di casa dovrebbero quindi diventare essi stessi tester a intervalli regolari e sottoporre la loro acqua a un'analisi approfondita analisi. Questo aumenta la sicurezza e garantisce che un'infestazione venga rilevata e combattuta tempestivamente.