Per l'approvvigionamento idrico, le famiglie in Svizzera ricevono acqua potabile dalle stazioni idriche circostanti. Per fare ciò, le stazioni idriche trattano l'acqua grezza proveniente da varie fonti. Dopo il trattamento, questa acqua grezza diventa acqua potabile. A seconda della regione, le stazioni idriche svizzere ottengono circa il 40% della loro acqua grezza dalle falde acquifere, il 40% dalle sorgenti e il 20% dalle acque superficiali come laghi e fiumi.
Il ciclo dell'acqua
L'acqua è costantemente in un ciclo continuo.
A causa dell'effetto dei raggi solari, l'acqua evapora dai mari, dai laghi e dai fiumi, salendo nell'atmosfera terrestre sotto forma di vapore acqueo. A causa della differenza di temperatura, il vapore acqueo si condensa in goccioline d'acqua, formando le nuvole. Nelle nuvole, sempre più goccioline d'acqua si accumulano attraverso ulteriori processi di condensazione del vapore acqueo. Una volta che le goccioline d'acqua accumulate diventano troppo pesanti, cadono sotto forma di pioggia, riportando l'acqua precedentemente evaporata nella terra, nei mari, nei laghi e nei fiumi.
Una grande parte della pioggia cade a terra e si insinua nel terreno, formando le acque sotterranee, che a loro volta formano laghi e fiumi. A temperature sufficientemente basse, come in inverno, le goccioline d'acqua nelle nuvole si cristallizzano in minuscoli cristalli di neve. Questi cristalli di neve crescono in dimensione e peso attraverso la cristallizzazione di ulteriori goccioline d'acqua. Una volta che i cristalli di neve diventano abbastanza pesanti, cadono sulla terra sotto forma di neve, formando ghiacciai, ad esempio.
Grazie a una nuova esposizione alla luce solare, l'acqua evapora nuovamente e il ciclo dell'acqua ricomincia.
Dall'acqua sotterranea all'acqua potabile
Per estrarre l'acqua grezza, l'acqua sotterranea viene pompata in superficie e trasportata alle stazioni idriche attraverso tubazioni. Se l'acqua grezza destinata a diventare acqua potabile proviene da sorgenti, laghi o fiumi, viene anche trasportata direttamente alle stazioni idriche regionali tramite tubature. Le stazioni idriche purificano poi l'acqua grezza e la preparano per l'uso come acqua potabile. Dopo il trattamento, l'acqua potabile viene solitamente prima inviata a un serbatoio d'acqua e poi ai singoli nuclei familiari.
La qualità dell'acqua potabile svizzera
L'acqua potabile svizzera è generalmente di altissima qualità e fa parte delle acque più pulite e pure al mondo. Questo è in parte dovuto al fatto che circa il 40% dell'acqua potabile in Svizzera proviene da acqua di sorgente. Prima di emergere alla sorgente, l'acqua di sorgente si è sempre infiltrata attraverso diversi strati di humus, ghiaia, sabbia e molteplici strati rocciosi, filtrandola e purificandola naturalmente a un grado molto elevato. Inoltre, le stazioni idriche svizzere sono tenute per legge alimentare a controllare regolarmente la loro acqua trattata per eventuali microrganismi nocivi, contaminanti chimici e altre sostanze inquinanti.
Escludere eventuali contaminazioni
Secondo i rapporti di SRF, Luzerner Rundschau, il portale di notizie Bzbasel.ch, e altri rapporti, in diverse regioni della Svizzera a volte si trovano vari contaminanti e inquinanti nell'acqua potabile pulita per vari motivi.
Le cause possono essere diverse. Un punto debole nella rete di distribuzione dell'acqua sono le condutture idriche. Tutte le condutture idriche che attraversano il paese e si dirigono verso le case e gli appartamenti hanno una durata limitata. Questo è anche menzionato in un rapporto su Hausmagazin.ch. A causa di questa durata limitata, alcune tubazioni della rete di distribuzione