Legionella pericolosa nell'acqua
Il tipo specifico di batterio Legionella pneumophila della famiglia delle Legionellaceae è una forma particolarmente pericolosa di legionella. Le legionelle vivono nell'acqua; sono batteri gram-negativi e non sporulanti. Sono patogeni per l'uomo, il che significa che possono causare malattie negli esseri umani.
Il pericolo delle legionelle nell'acqua non risiede nella trasmissione attraverso il consumo di acqua contaminata, ma nell'inalazione di aerosol creati dall'acqua nebulizzata in luoghi come docce, vasche idromassaggio, rubinetti o torri di raffreddamento. Questo porta all'inalazione di aerosol infetti da legionella, che possono causare gravi malattie.
Nell'acqua fredda, le legionelle sono considerate innocue perché la concentrazione batterica è troppo bassa per causare danni seri. Tuttavia, è necessaria cautela a temperature comprese tra 25 e 45 gradi Celsius. Anche il pH gioca un ruolo nella proliferazione delle legionelle nell'acqua: un ambiente neutro o leggermente acido è ottimale per loro.