Passa al contenuto principale

Nitrato e Nitrito nell'Acqua Potabile

Mucchio di letameCome inquilino, proprietario di casa e genitore con figli, è probabile che siate già a conoscenza del problema del nitrato e del nitrito nell'acqua potabile. Questa contaminazione colpisce anche l'acqua potabile svizzera, spingendo molti a chiedersi quali misure dovrebbero essere adottate per affrontarla. Questa guida fornisce le informazioni più importanti e affronta l'argomento apertamente.

 

La qualità dell'acqua potabile in Svizzera è significativamente superiore a quella di molti altri paesi, offrendo costantemente acqua pulita e della migliore qualità. Tuttavia, le misurazioni mostrano che anche l'acqua potabile svizzera può contenere nitrati e nitriti, considerati dannosi per la salute. L'analisi ha confermato che grandi quantità rappresentano un rischio maggiore e non devono essere prese alla leggera. L'agricoltura, il letame e altre sostanze impediscono all'acqua di essere completamente pura, il che può diventare problematico a lungo termine. 

Secondo studi recenti, il nitrato e il nitrito nell'acqua potabile si stanno diffondendo e non sono facili da controllare. L'agricoltura su larga scala è una delle principali cause di questo deterioramento della qualità dell'acqua. Sebbene l'acqua potabile svizzera soddisfi standard elevati e goda di un'ottima reputazione, questi contaminanti si trovano ancora in molti campioni d'acqua. È necessario trovare una soluzione a lungo termine per affrontare questo problema. 

 

Quanto sono Pericolosi il Nitrato e il Nitrito nell'Acqua Potabile?

La qualità dell'acqua del rubinetto e delle acque sotterranee è generalmente monitorata da agenzie ufficiali. Se i limiti per il nitrato e il nitrito vengono superati, le autorità sono obbligate a prendere contromisure e a informare il pubblico. Secondo le loro dichiarazioni, i fornitori di acqua locali in Svizzera stanno implementando programmi per ridurre i livelli di nitrato, ma finora con scarso successo.

È possibile ottenere informazioni sulla qualità delle acque sotterranee locali anche online. I dati nazionali sulla qualità delle acque sotterranee sono forniti online dalle autorità responsabili in Svizzera. In generale, piccole quantità di nitrato nell'acqua potabile al di sotto della soglia di 50 milligrammi per litro non sono dannose. La maggior parte del nostro apporto quotidiano di nitrato e nitrito proviene dagli alimenti.

 

Attenzione ai Neonati!

I neonati costituiscono un'importante eccezione. Per loro, la soglia di contaminazione da nitrato e nitrito nell'acqua potabile non deve superare i 10 milligrammi per litro. Le aziende locali di distribuzione dell'acqua forniscono informazioni dirette e raccomandano generalmente l'acqua in bottiglia. Qui puoi trovare ulteriori informazioni sull'argomento.

  

Nitrato e Nitrito Causano Carenza di Ossigeno

Questo è particolarmente rischioso se ci sono bambini o durante la gravidanza. Un neonato ha livelli aumentati di metaemoglobina nel sangue prima dei 3 mesi di età. Il nitrito trasforma l'emoglobina rossa in metaemoglobina, che non può trasportare ossigeno ai tessuti. Ciò provoca una carenza di ossigeno negli organi vitali come il sistema nervoso centrale e il cuore, che può essere fatale a seconda della gravità. Questo rischio non si applica agli adulti perché il legame dell'ossigeno ai globuli rossi impedisce la decomposizione del nitrato e del nitrito. 

 

Nitrato e Nitrito possono Essere Cancerogeni

Un altro rischio è che queste sostanze possano combinarsi con le ammine nello stomaco per formare nitrosammine. Alcune nitrosammine sono sospettate di essere cancerogene. Tuttavia, non è ancora stata presa una decisione finale, con solo sospetti iniziali attualmente sollevati.

  

Le Analisi dell'Acqua possono Aiutare

Le analisi dell'acqua possono aiutare a rilevare i contaminanti. Con un kit di test, è possibile effettuare un'analisi per determinare lo stato attuale dei parametri di rischio. Analisi di laboratorio di alta qualità aiutano a valutare correttamente il test e a controllare le impurità. Non è necessaria alcuna conoscenza preliminare per questo processo, che può essere eseguito come segue.

 

Come Viene Effettuata l'Analisi

L'analisi desiderata viene ordinata e un kit di test viene inviato per la raccolta dei campioni. Questo può essere facilmente fatto da qualsiasi luogo utilizzando un modulo di raccolta dati. Il campione viene quindi sigillato nel kit di test e restituito al laboratorio. Nell'ultima fase, il laboratorio analizza il campione e misura tutti i valori essenziali per il risultato. Il processo richiede circa tre settimane per fornire un risultato significativo. Qui puoi trovare ulteriori informazioni su come eseguire l'analisi.

  

Impatto sull'Ambiente

L'agricoltura e il letame che ne deriva sono i principali responsabili degli alti livelli di nitrato e nitrito nell'acqua. Il letame si infiltra nel terreno e penetra nell'acqua potabile, contaminandola e causando l'accumulo di queste sostanze. Chi vuole proteggere se stesso e i propri figli dovrebbe optare per un'analisi dell'acqua ed effettuare un test. Testa ora direttamente.