Passa al contenuto principale

Che cos'è esattamente il cloro?

Il cloro è un elemento chimico che appartiene al gruppo degli alogeni, insieme al fluoro, al bromo, allo iodio e all'astato.

In natura, il cloro si trova solo combinato con altri elementi chimici. I più importanti di questi composti sono i cloruri. Il cloruro più noto è il cloruro di sodio, che la maggior parte di noi conosce come sale da cucina.

Per cosa viene usato il cloro?

Il cloro viene utilizzato nell'industria per la produzione di vari composti inorganici e organici. Viene anche utilizzato come agente ossidante, agente sbiancante e, soprattutto, come disinfettante.

Il cloro viene utilizzato nell'acqua del rubinetto e nelle piscine per disinfettare l'acqua contro i patogeni batterici. Il tipico "odore di piscina" non è altro che l'odore del cloro aggiunto all'acqua della piscina.

Perché l'acqua del rubinetto ha un sapore di cloro?

Tutti gli acquedotti trattano l'acqua proveniente da varie fonti per produrre la nostra acqua del rubinetto. Queste fonti possono essere acque sotterranee, sorgenti o laghi.

Dopo il processo di trattamento, l'acqua del rubinetto risultante è batteriologicamente pura e priva di qualsiasi inquinante. Per mantenere questa purezza batteriologica dell'acqua mentre viaggia attraverso le tubature fino al rubinetto del consumatore, gli acquedotti aggiungono piccole quantità di cloro all'uscita dell'acqua del rubinetto («clorazione»). Questo viene fatto a titolo precauzionale per proteggere il consumatore.

Le quantità di cloro aggiunte variano a seconda del paese e della regione. Esistono limiti specifici prescritti dalla legislazione di ciascun paese. Ad esempio, in Svizzera, è consentito un massimo di 0,1 milligrammi di cloro per litro di acqua del rubinetto, mentre in Germania, questo valore è di 0,3 milligrammi per litro di acqua del rubinetto.

In media, gli acquedotti aggiungono tra 0,03 e 0,05 milligrammi di cloro per litro all'acqua del rubinetto trattata all'uscita. Tuttavia, ci sono alcuni casi eccezionali in cui viene aggiunto più cloro. Ad esempio, dopo rotture di tubi dell'acqua o riparazioni della rete di tubature, vengono aggiunte quantità supplementari di cloro in alcuni punti all'acqua del rubinetto. Questo viene fatto per escludere qualsiasi possibile contaminazione batterica. A seconda di quanto è alto il valore in milligrammi di cloro per litro di acqua, può svilupparsi un sapore di cloro nell'acqua potabile.

Il cloro nell'acqua del rubinetto è nocivo per la salute?

In generale, il cloro nelle basse dosi utilizzate dagli acquedotti all'uscita dell'acqua del rubinetto è innocuo per la salute. Per questo motivo, il legislatore ha stabilito valori massimi per i milligrammi di cloro per litro di acqua del rubinetto. Gli acquedotti devono rispettare questi valori massimi e sono regolarmente controllati a questo riguardo. Alla fine, il cloro nell'acqua del rubinetto serve a proteggere il consumatore, poiché anche piccolissime quantità di cloro hanno un effetto disinfettante elevato contro le contaminazioni batteriche. Le contaminazioni batteriche possono causare molti più danni al consumatore rispetto alle quantità minime di cloro aggiunte all'acqua del rubinetto.

Il cloro nell'acqua del rubinetto è dannoso per i neonati e i bambini piccoli?

In generale, le piccole quantità di cloro presenti nell'acqua del rubinetto sono innocue anche per la salute dei neonati e dei bambini piccoli. Tuttavia, alcuni esperti raccomandano alle donne incinte e alle madri di neonati di evitare l'acqua del rubinetto clorata e di utilizzare invece acqua in bottiglia del supermercato. Se l'assunzione regolare di acqua del rubinetto anche leggermente clorata sia innocua per i neonati e i bambini piccoli è controversa tra alcuni esperti. In generale, più basso è il contenuto di cloro nell'acqua del rubinetto, più è probabile che sia innocuo. Altri inquinanti, come i metalli pesanti, che possono essere presenti anche nell'acqua del rubinetto, giocano un ruolo in questo.

Qual è il contenuto di cloro nella nostra acqua del rubinetto?

Gli acquedotti sono obbligati a informare immediatamente il consumatore se l'acqua del rubinetto è nociva per la salute a causa di un alto contenuto di cloro o di altre contaminazioni.

Tuttavia, puoi sempre determinare rapidamente e facilmente la qualità della tua acqua da solo con le nostre analisi dell'acqua.

Con i nostri kit di test collaudati o i nostri test rapidi dell'acqua o la nostra analisi di laboratorio per i metalli pesanti e molti altri parametri di rischio, è possibile rilevare rapidamente e facilmente eventuali inquinanti nell'acqua del rubinetto.