Trattamento dell'acqua domestica
Durante la cottura, la preparazione del cibo per neonati o lo spazzolamento dei denti, l'acqua di rubinetto viene utilizzata quotidianamente. L'acqua pulita del rubinetto è quindi fondamentale per la salute. L'uso di acqua potabile contaminata porta sostanze nocive nel corpo.
Perché il trattamento dell'acqua è importante
Nelle vecchie tubature dell'acqua possono accumularsi parzialmente metalli pesanti. Questi si accumulano in dosi elevate nel corpo, non possono essere elaborati e causano disagi. Ad esempio, lo zinco può causare problemi metabolici e il rame danni al fegato. Questo è particolarmente problematico durante la preparazione del cibo per neonati. Altre sostanze come arsenico o mercurio sono già tossiche in piccole quantità. Nell'acqua calda possono formarsi legionelle, che causano malattie respiratorie.
Trattamento dell'acqua mediante impianto di addolcimento
L'addolcitore ionico è consigliato per la decalcificazione dell'acqua. In questo processo di trattamento, l'acqua passa attraverso una resina contenente ioni sodio. Durante il passaggio, gli ioni calcio si legano alla resina, rilasciando ioni sodio nell'acqua. La resina deve essere rigenerata circa una volta alla settimana con sale rigenerante. Gli ioni calcio presenti nella resina vengono quindi sostituiti con nuovi ioni sodio.
Inoltre, ci sono altre possibilità di trattamento dell'acqua, come ad esempio l'aggiunta di sostanze chimiche all'acqua di rubinetto che legano il calcare. Sono famosi in questo senso l'acido citrico e l'aceto. Anche se il calcare è ancora presente nell'acqua, è presente solo in combinazione con il mezzo chimico. Inoltre, possono essere utilizzati impianti fisici per l'addolcimento. Qui, attraverso un campo elettromagnetico, i cristalli di calcare sono impediti di depositarsi nelle tubature.
Processi di membrana e osmosi inversa
L'acqua di rubinetto viene fatta passare attraverso una membrana semipermeabile con pressione durante l'osmosi inversa. Di solito, la pressione normale del tubo è sufficiente per questo processo. Le molecole più grandi come batteri, ormoni, metalli pesanti, fosfati e nitrati rimangono sul retro della membrana.
La denominazione di questo processo di trattamento dell'acqua deriva dal processo chimico dell'osmosi. Le particelle si spostano attraverso una membrana da una soluzione all'altra. Da entrambi i lati viene stabilito un equilibrio tra la concentrazione di particelle. Quindi, durante l'osmosi, l'acqua pulita si sposta nella soluzione contaminata attraverso una membrana. La pressione inverte il processo sul lato della soluzione contaminata. Così, le molecole d'acqua si spostano nella direzione opposta.
Dalla parte anteriore, l'acqua pulita viene ora spinta all'indietro per pulire la membrana. Pertanto, in questo processo viene prodotta una grande quantità di acqua reflua fino a 10 litri per litro. Pertanto, questo processo non è adatto per le abitazioni private.
Trattamento dell'acqua mediante impianto di filtraggio
Il impianto di filtraggio è consigliato se oltre al calcare dell'acqua potabile devono essere filtrate altre sostanze nocive. Il filtro viene montato direttamente sulla conduttura dell'acqua e cattura le sostanze nocive direttamente dall'acqua. Tuttavia, il filtro deve essere regolarmente pulito e sostituito.
Filtro a carbone attivo
Un filtro a carbone attivo non è un filtro puramente fisico, ma chimico-fisico. Quindi, come un filtro a scambio ionico, oltre alla dimensione delle particelle lasciate passare, conta anche la loro composizione chimica. Il filtro a carbone attivo è composto da più strati di granuli di carbone molto fini. A causa delle piccole dimensioni, questi pezzi creano una superficie molto ampia. Durante il passaggio dell'acqua, sostanze nocive come la maggior parte dei metalli pesanti, microorganismi, batteri, pesticidi, residui di farmaci, amianto e cloro si legano. I minerali possono comunque passare attraverso il filtro. Il filtro a carbone attivo non può essere pulito ma deve essere sostituito ogni tre-sei mesi. Inoltre, non può filtrare né il calcare né i nitrati dall'acqua. Tuttavia, questo tipo di trattamento dell'acqua è comunque molto efficace ed economico.
Filtro dell'acqua
A seconda della dimensione dei pori del filtro dell'acqua, si distingue tra microfiltrazione, ultrafiltrazione e nanofiltrazione. Con la microfiltrazione, possono essere filtrate dal'acqua potabile torbidità, alghe e batteri. L'ultrafiltrazione rimuove anche metalli pesanti, virus e amebe