Che cos'è l'amianto?
L'amianto è un minerale naturale composto da fibre flessibili resistenti al calore, all'elettricità e alla corrosione. Queste proprietà rendono il minerale utile. Tuttavia, l'esposizione all'amianto è altamente tossica.
L'amianto era comunemente usato nelle costruzioni come isolante e poteva essere aggiunto a materiali come tessuti, carta, cemento, plastica e altri per rafforzarli. Se la polvere di amianto viene inalata, le fibre possono rimanere intrappolate nel corpo e causare problemi di salute a lungo termine.
L'esposizione all'amianto può causare il cancro e altre malattie, incluso il mesotelioma, un tumore aggressivo. L'amianto provoca anche l'asbestosi, una malattia polmonare. Oltre 50 paesi hanno ora vietato l'uso dell'amianto.
Dove si trova l'amianto?
L'amianto è stato utilizzato in prodotti come l'isolamento dei tubi, le piastrelle del soffitto e le condutture dell'acqua. Le persone sono state esposte all'amianto attraverso lavori in miniere, produzione o edilizia di prodotti contenenti amianto.
- Miniere, trasporti, lavoratori portuali
- Produzione di prodotti contenenti amianto
- Lavori di costruzione, ristrutturazioni
- Lavorare in aree con amianto in degrado
Anche le persone esposte indirettamente, come i familiari dei lavoratori, sono a rischio.
Da dove viene l'amianto?
L'amianto è stato utilizzato come materiale da costruzione tra gli anni '30 e '80. È stato vietato in Svizzera dal 1989. I principali esportatori sono la Russia, il Kazakistan e la Cina.
Amianto nelle case
Molti edifici più vecchi stanno subendo la rimozione dell'amianto a causa della sua presenza. I proprietari sono tenuti a fornire spazi abitabili. Se sospetti la presenza di amianto, il proprietario è responsabile per eseguire i test e risolvere il problema.
Per assicurarti che la tua casa sia priva di amianto, è meglio effettuare un' analisi dell'amianto il prima possibile.