Passa al contenuto principale

Analisi della Muffa

Le Muffe

Le muffe sono onnipresenti in natura, ovunque si trovi materiale organico in decomposizione. Tali luoghi si trovano, ad esempio, nel terreno boschivo o nel terriccio. Per questo motivo, le spore di muffa si trovano molto spesso nell'aria. Le muffe sono essenziali per un ecosistema funzionante.

Se è disponibile un nuovo substrato, possono rapidamente stabilirsi lì.

La maggior parte dei tipi di muffe è generalmente innocua per gli esseri umani, e alcune, come il Penicillium o la muffa nobile, vengono utilizzate intenzionalmente.

Tuttavia, ci sono specie che, a seconda dell'intensità dell'infestazione, possono portare a malattie infettive, infezioni cutanee o respiratorie, o scatenare reazioni allergiche o sintomi di asma.

Spesso, anche il substrato viene attaccato durante un'infestazione prolungata di muffa.

Come entra la muffa in casa?

Quando le spore di muffa onnipresenti trovano un substrato adatto, possono rapidamente stabilirsi e diffondersi.

Una condizione di base per la crescita della muffa è l'umidità. Se sono presenti anche nutrienti, la muffa prospera. A seconda della specie, i nutrienti possono trovarsi nel legno, nella colla per carta da parati o anche nella polvere domestica.

Quali tipi di muffa esistono?

Ci sono oltre 250.000 specie di muffa. Il numero è così grande e le specie sono così simili che, a parte un'analisi genetica, spesso è possibile solo una classificazione approssimativa. Tuttavia, questo è sufficiente per l'uso negli ambienti abitativi.

  • Muffa nera
  • Muffa ad annaffiatoio
  • Muffa a cappello
  • Penicillium
  • Neurospora
  • Wallemia

I colori delle colonie di muffa non possono purtroppo essere utilizzati per l'identificazione e spesso dipendono anche dall'ambiente. Per essere sicuri del tipo di muffa, è necessaria un' analisi di laboratorio, per esaminare le spore nell'aria o direttamente una zona infestata («tampone»).

Il colore può tuttavia aiutare a stimare inizialmente la pericolosità della muffa.

Muffa nera

Alcune specie di muffa pericolose per l'uomo sono nere. In particolare, si dovrebbe prestare attenzione al genere Alternaria, poiché rilascia tossine nocive per l'uomo.

Muffa bianca

Quando la muffa è bianca, spesso può essere difficile rilevare tempestivamente un'infestazione. Tuttavia, dovrebbe essere rimossa, poiché anche queste specie possono essere dannose per la salute.

Muffa gialla

Le specie che appaiono gialle si trovano principalmente su alimenti ricchi di amido e possono rilasciare aflatossine, molto dannose per l'uomo. A causa delle condizioni climatiche, la muffa gialla è rara negli edifici in Svizzera, ma non può essere esclusa.

Muffa verde

La muffa verde si trova spesso nel terriccio e sugli alimenti. Tuttavia, può anche diffondersi su parti umide di soffitti o pareti. Le spore possono irritare le vie respiratorie e causare mal di testa.

Muffa rossa

Alcune specie di muffa rossa possono infestare il legno o la carta da parati e danneggiarli. Il nome «muffa del fornaio» indica anche altri substrati: si trova spesso su prodotti a base di cereali.

La muffa può causare problemi di salute

Più spore di muffa ci sono nell'aria, maggiori sono i potenziali effetti sulla salute. Questi si manifestano spesso come irritazioni agli occhi, alla pelle e alle vie respiratorie. A lungo termine, questa irritazione può svilupparsi in bronchite cronica o asma.

Per le persone con un sistema immunitario già indebolito o con patologie respiratorie preesistenti, un'infestazione di muffa può essere molto rischiosa.

Come prevenire la muffa

È importante mantenere l'umidità interna tra il 30% e il 50%. Un'umidità più alta favorisce la crescita di acari e muffa. Una buona ventilazione può aiutare in questo.

È importante non lasciare le finestre inclinate! Questo raffredda la stanza, causando condensa sui muri, creando più superfici umide per la crescita della muffa.

Invece, le finestre dovrebbero essere completamente aperte più volte al giorno per brevi periodi per permettere il ricambio d'aria. Questo è particolarmente importante dopo aver generato molto vapore, ad esempio durante la cottura o la doccia. Si consiglia anche di utilizzare ventilatori e cappe di aspirazione, se disponibili.

Evita di asciugare i vestiti all'interno e pulisci rapidamente eventuali liquidi versati.

Il riscaldamento è anche importante: tutte le stanze dovrebbero essere mantenute abbastanza calde e il riscaldamento dovrebbe iniziare presto nell'anno, prima che le pareti si raffreddino troppo.

I mobili posizionati vicino alle pareti esterne possono bloccare il calore della stanza, causando condensa sulle pareti più fredde. La muffa dietro un mobile o un divano spesso viene notata troppo tardi.

Come rimuovere la muffa

Puoi affrontare piccole colonie di muffa da solo, ma dovresti seguire questi passaggi:

  • Indossa abiti protettivi: guanti, maschera e abbigliamento protettivo per tenere lontane le emissioni di spore dai polmoni
  • Proteggi gli oggetti nella stanza
  • Tieni le porte chiuse
  • Aerare bene; lavora con le finestre aperte
  • Evita di sollevare polvere
  • Lavora rapidamente
  • Non fumare né mangiare

In caso di infestazione estesa, è assolutamente necessario chiamare una ditta specializzata! Altrimenti, c'è un aumento del rischio per la salute e della diffusione della muffa.

Evita di far seccare la stanza prima di rimuovere la muffa, poiché questo potrebbe far entrare la muffa nella fase di spore e rilasciare grandi quantità di spore.