Contaminanti nell'acqua potabile?
Ci sono molti contaminanti nell'acqua potabile, anche se l'acqua dovrebbe essere pulita. Il seguente articolo mostra se puoi bere l'acqua del rubinetto.
✪ In media, gli svizzeri consumano circa 170 litri di acqua al giorno, utilizzata non solo per lavarsi, fare la doccia e cucinare, ma anche come acqua potabile. Pochi pensano che ci possano essere contaminanti nell'acqua potabile che possono influire sulla salute. Anche se l'acqua del rubinetto dovrebbe essere pulita e sicura per il consumo quotidiano, si trovano ancora regolarmente batteri nell'acqua del rubinetto. Anche piombo, pesticidi e microplastiche non sono rari nell'acqua potabile.
Quali contaminanti ci sono nell'acqua potabile?
In realtà, la nostra acqua potabile dovrebbe essere igienicamente pura. Purtroppo, la realtà è diversa, poiché spesso si trovano contaminanti nell'acqua del rubinetto. Il livello di contaminazione può variare a seconda della regione, ma molte fonti hanno trovato non solo batteri e piombo nell'acqua potabile, ma anche pesticidi.
I contaminanti più comuni nell'acqua del rubinetto includono:
- Metalli da vecchi tubi (piombo, rame, alluminio)
- Germi (come le legionelle)
- Nitrato
- Pesticidi dovuti all'eccessiva fertilizzazione
- Residui di farmaci che vengono "smaltiti" nel water
✪ La principale causa di contaminazione dell'acqua potabile può essere costituita da vecchie tubature corrose, che possono rilasciare contaminanti nell'acqua del rubinetto.
✪ Un'altra causa può essere rappresentata da tubature poco o per nulla utilizzate, dove i batteri possono rapidamente formarsi nell'acqua del rubinetto. Per questo motivo, si dovrebbe lasciar scorrere l'acqua prima di usarla per ridurre una possibile contaminazione.
Come entrano i contaminanti nell'acqua del rubinetto?
Molti consumatori si chiedono come i contaminanti possano entrare nell'acqua del rubinetto. Poiché gran parte dell'acqua potabile proviene dalle acque sotterranee, i contaminanti possono entrare nell'acqua del rubinetto in molti modi. Continua a leggere per vedere quali fonti di pericolo possono essere coinvolte.
- Vecchie tubature: Le tubature obsolete possono rilasciare rame, zinco, ferro e piombo nell'acqua potabile a causa della corrosione.
- Contaminanti nelle acque sotterranee: A causa dell'eccessiva fertilizzazione, i livelli di nitrato e pesticidi nelle acque sotterranee possono aumentare. Sebbene l'acqua sia filtrata, è comunque possibile che i pesticidi entrino nell'acqua del rubinetto.
- Igiene personale: Ogni giorno, enormi quantità di microplastiche e nanoparticelle dall'uso di prodotti cosmetici e per la cura personale entrano nell'acqua potabile.
- Detergenti: L'uso di detergenti e ammorbidenti contribuisce anche all'inquinamento dell'acqua potabile. I contaminanti possono entrare nel ciclo dell'acqua attraverso le acque reflue.
- Rubinetti: Aumento del carico di germi a causa dell'"acqua stagnante" quando le tubature dell'acqua vengono raramente utilizzate.
Posso bere l'acqua del rubinetto senza preoccupazioni?
L'acqua del rubinetto dovrebbe essere potabile senza preoccupazioni, a condizione che i limiti non siano superati. Questi limiti sono intesi a garantire che i consumatori non siano danneggiati dall'uso dell'acqua potabile. In generale, non devi preoccuparti della qualità dell'acqua del rubinetto in Svizzera, poiché le acque sotterranee e di sorgente sono accuratamente trattate utilizzando
- disinfezione UV (ozonizzazione),
- sabbia di quarzo,
- carbone attivo,
- diossido di cloro
In caso di bassa contaminazione, l'ozonizzazione è spesso sufficiente per uccidere batteri e germi nell'acqua potabile.
Quali opzioni hai come consumatore?
Come consumatore, non devi semplicemente accettare i potenziali contaminanti nell'acqua potabile. Poiché ci sono molte fonti di contaminazione, puoi sempre far testare l'acqua attraverso un'analisi dell'acqua. Se l'acqua mostra contaminazione, potrebbe valere la pena investire in un sistema di filtrazione.
- Il test dell'acqua richiede solo pochi minuti.
- È necessaria solo una piccola quantità di acqua.
- Puoi far testare l'acqua in un laboratorio per germi, metalli pesanti e pesticidi.
- L'analisi dell'acqua è adatta per l'acqua del rubinetto e l'acqua di pozzo.
- Riceverai un risultato di analisi chiaro.
- L'analisi non è costosa e serve a proteggere la tua salute.
- In alternativa, è possibile anche un test rapido dell'acqua (senza laboratorio).
✪ Conclusione: Pesticidi e piombo possibili nell'acqua potabile
Sebbene l'acqua potabile sia accuratamente filtrata, la contaminazione e il superamento dei limiti non possono essere esclusi. Se vuoi essere sicuro, dovresti far controllare la tua acqua potabile da un laboratorio e considerare l'investimento in un sistema di filtrazione.