- Test dell'acqua
- Qualità dell'aria e inquinanti
- Analisi della muffa
- Analisi dell'amianto
- Test rapidi
-
Informazioni utili
- Analisi semplificata
- Informazioni sull'acqua potabile
- Informazioni sull'aria interna
- Informazioni utili sulla muffa
- Informazioni sull'amianto
-
Qualità dell'acqua in Svizzera
- Ulteriori notizie attuali
- NOTIZIE: Mappa dell'acqua potabile di Zurigo
- Scarsità d'acqua e qualità dell'acqua
- L'approvvigionamento idrico della città di Thun
- Acqua potabile a San Gallo
- Fontanelle d'acqua potabile in Svizzera
- Acqua potabile in Svizzera: Qualità e controlli
- Acqua potabile in Svizzera
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Berna
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Ginevra
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Zurigo
- Qualità dell'acqua a Baden
- Qualità dell'acqua a Basilea
- Qualità dell'acqua a Berna
- Qualità dell'acqua nella città di Zurigo
- Analisi dell'acqua a Lucerna
- Qualità dell'Acqua a Winterthur
- Iniziativa per l'Acqua Potabile Pulita
- Partnership con ACQUA PER L'ACQUA (WfW)
- Aiuto e Servizi
Fontane Pubbliche in Svizzera
La Svizzera è conosciuta come il Castello d'Acqua d'Europa. E non senza motivo. Torrenti, fiumi, ghiacciai e più di 1500 laghi forniscono l'intera popolazione con preziosa acqua.
Sapevate che le fontane pubbliche sono conosciute e popolari dall'inizio del 20° secolo. Nel 1905, l'idraulico svizzero Luther Haws costruì la prima fontana pubblica al mondo.
Il bisogno di placare la sete può diventare urgente quando si è in giro. Cosa c'è di meglio di una fontana pubblica accessibile a tutti per bere acqua pulita.
Fontane Pubbliche in Svizzera
Nei luoghi pubblici in tutta la Svizzera, è possibile trovare numerose fontane pubbliche in ogni città e paese. Offrono ai residenti e ai turisti l'opportunità di placare la sete gratuitamente con acqua potabile pura. L'acqua scorre dalle fontane a temperatura naturale. Alcune installazioni hanno una vasca di raccolta o di scarico aggiuntiva, fornendo una buona opportunità per gli animali domestici di bere.
Sapevate che nelle località termali, l'acqua delle fontane pubbliche proviene da sorgenti curative, utilizzate anche per trattamenti terapeutici. Grazie alla loro composizione straordinaria di minerali e sali, diventano acque medicinali.
Nei mesi invernali, il funzionamento delle fontane viene sospeso. Le temperature gelide possono congelare e danneggiare le tubature e i raccordi.
L'acqua delle Fontane Pubbliche è Sicura?
I rispettivi proprietari, di solito le amministrazioni comunali o cittadine, installano le fontane nella loro regione. Sono responsabili della pulizia e della sicurezza intorno alla fontana. Sono obbligati a garantire che la fontana fornisca acqua potabile pulita. L'acqua prelevata dalla rete pubblica deve scorrere continuamente. In caso contrario, deve essere visibilmente apposto un cartello con la scritta "acqua non potabile".
✪
Buono a sapersi:
Gli ispettori alimentari svizzeri confermano: l'acqua delle fontane pubbliche in Svizzera può essere bevuta senza esitazioni. Le analisi regolari delle fontane supportano questo importante risultato.
La Qualità dell'Acqua in Svizzera
I più alti standard garantiscono un'eccellente qualità dell'acqua in Svizzera. I risultati dei test regolari dell'acqua lo indicano. È importante sapere che secondo il Manuale degli Alimenti della Svizzera, la qualità dell'acqua potabile deve essere inferiore ai limiti stabiliti. I laboratori di riferimento nazionali della Svizzera garantiscono acqua potabile pulita e sana dalle fontane pubbliche del paese.
Fattori che Influenzano la Qualità dell'Acqua delle Fontane Pubbliche
Tubature e raccordi possono influenzare la qualità dell'acqua. Sostanze si dissolvono da sistemi di tubazioni obsolete o contaminati da batteri e germi e corrosi.
Nelle regioni dei Grigioni, del Vallese e del Ticino, si misurano ripetutamente contaminazioni da arsenico nelle acque sotterranee. L'elemento traccia viene disciolto mentre l'acqua percola attraverso vari strati di roccia.
✪ Buono a sapersi: In Svizzera, il limite massimo per il selenio è di 50 milligrammi per litro d'acqua. L'OMS raccomanda un valore significativamente inferiore, cioè 10 milligrammi per litro.