- Test dell'acqua
- Analisi dell'aria e degli inquinanti
- Analisi della muffa
- Test dell'amianto
- Test rapidi
-
Informazioni utili
- Weitere News
- Analisi semplificata
- Informazioni sull'acqua potabile
- Informazioni sull'aria interna
- Informazioni utili sulla muffa
- Informazioni sull'amianto
-
Qualità dell'acqua in Svizzera
- Ulteriori notizie attuali
- NOTIZIE: Mappa dell'acqua potabile di Zurigo
- Scarsità d'acqua e qualità dell'acqua
- L'approvvigionamento idrico della città di Thun
- Acqua potabile a San Gallo
- Fontanelle d'acqua potabile in Svizzera
- Acqua potabile in Svizzera: Qualità e controlli
- Acqua potabile in Svizzera
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Berna
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Ginevra
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Zurigo
- Qualità dell'acqua a Baden
- Qualità dell'acqua a Basilea
- Qualità dell'acqua a Berna
- Qualità dell'acqua nella città di Zurigo
- Analisi dell'acqua a Lucerna
- Qualità dell'Acqua a Winterthur
- Iniziativa per l'Acqua Potabile Pulita
- DB-Sprachen-test
- Partnership con ACQUA PER L'ACQUA (WfW)
- Aiuto e Servizi
Acqua del rubinetto in Svizzera: Qualità e Controlli
L'acqua del rubinetto è uno degli alimenti più controllati in Svizzera. Nonostante ciò, è spesso criticata. Non molto tempo fa, la contaminazione delle acque sotterranee svizzere con un pesticida preoccupante – il clorotalonil – ha fatto notizia. Tuttavia, ciò non è stato causato da una mancanza di controllo dell'acqua.
L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) aveva recentemente classificato i prodotti di degradazione del fungicida come «probabilmente cancerogeni». Pertanto, l'acqua non era stata precedentemente testata per questa sostanza. Naturalmente, questo tipo di problema può verificarsi anche con altri componenti dell'acqua. In generale, tuttavia, si può presumere che si possa bere l'acqua del rubinetto in Svizzera senza preoccupazioni.
Quali regolamenti esistono per i componenti dell'acqua del rubinetto in Svizzera?
L'acqua potabile è un prodotto naturale, i cui componenti dipendono in larga misura dall'acqua grezza. Pertanto, nelle regioni da cui proviene l'acqua grezza per il trattamento dell'acqua potabile, si presta particolare attenzione alla protezione delle acque sotterranee e dei corpi idrici. Giuridicamente, le norme sulla qualità dell'acqua sono regolamentate a livello nazionale. Tuttavia, la Svizzera si attiene alle linee guida dell'UE.
Nella Costituzione federale, la protezione della salute e dei consumatori è descritta negli articoli 97 e 118. La Legge sugli alimenti definisce chiaramente i requisiti legali per l'acqua potabile. I fornitori d'acqua cantonali devono disporre di un sistema di assicurazione della qualità che garantisca il rispetto delle seguenti normative:
- Ordinanza del DFI sull'acqua potabile e l'acqua nelle piscine e nelle docce accessibili al pubblico (OPD)
- Ordinanza sugli alimenti e gli oggetti d'uso (OAdO)
Minerali nell'acqua del rubinetto: cosa dovrebbe essere incluso
Quasi tutti sanno che l'acqua del rubinetto contiene minerali. Questi fanno parte dei componenti dell'acqua desiderati. Se bevi regolarmente l'acqua del rubinetto, fornisci al tuo organismo minerali e oligoelementi essenziali. I seguenti minerali naturali sono presenti nell'acqua del rubinetto:
- Calcio
- Magnesio
- Sodio
- Potassio
- Ferro
- Manganese
- Cloruro
- Solfato
- Carbonato
Sostanze contaminanti nell'acqua del rubinetto: cosa può essere incluso
A seconda della regione e della stagione, possono essere trovate varie tracce di sostanze nell'acqua del rubinetto. Questi includono componenti dell'acqua come metalli, germi, nitrati, residui di medicinali, pesticidi o microplastiche. Ad una certa concentrazione, le tracce di sostanze possono diventare pericolose per il tuo organismo. È normale che l'acqua del rubinetto contenga sostanze contaminanti. Anche l'acqua di marca contiene tracce di sostanze. Tuttavia, i controlli regolari assicurano che la concentrazione delle sostanze contaminanti sia così bassa che la tua salute non sia danneggiata nemmeno con un consumo a vita. Pertanto, ci sono limiti rigorosi per l'acqua del rubinetto che devono essere rispettati.
Limiti dell'acqua del rubinetto in Svizzera
- Alluminio: 0,2 mg/L
- Ammonio: 0,5 mg/L
- Piombo: 0,01 mg/L
- Cadmio: 0,005 mg/L
- Cromo: 0,05 mg/L
- Enterococchi (batteri): 0 mg/L
- Escherichia coli (batteri): 0 mg/L
- Rame: 2 mg/L
- Nichel: 0,02 mg/L
- Nitrato: 50 mg/L
Come viene garantita la qualità dell'acqua del rubinetto?
Oltre 2.500 fornitori d'acqua forniscono acqua potabile alle singole famiglie in Svizzera. Ognuno di essi dispone di un elaborato sistema di assicurazione della qualità con strumenti di analisi moderni. I metodi di misurazione attuali sono così precisi che un pezzetto di zucchero sciolto nel lago di Zurigo può essere rilevato. Rispetto al passato, molte più sostanze vengono rilevate nell'acqua. Ciò porta anche al rilevamento di nuove – e vecchie – tracce di sostanze.
✪ Tuttavia, ciò non significa che la qualità dell'acqua del rubinetto stia peggiorando. La capacità di rilevare la contaminazione delle acque sotterranee a livello di nanogrammi porta a strategie più efficaci per migliorare la qualità dell'acqua potabile. Naturalmente, non si può escludere che occasionalmente si verifichino incidenti – ad esempio, durante le inondazioni o le fioriture algali. Ma normalmente, la popolazione viene informata dal fornitore d'acqua.
Se vuoi essere sicuro della qualità della tua acqua del rubinetto, puoi farla analizzare per eventuali contaminanti. Hai anche la possibilità di testare l'acqua potabile per il contenuto di minerali. In questo modo, puoi bere la tua acqua del rubinetto locale tutto l'anno e contribuire anche a ridurre l'impatto ambientale.