- Test dell'acqua
- Analisi dell'aria e degli inquinanti
- Analisi della muffa
- Test dell'amianto
- Test rapidi
-
Informazioni utili
- Analisi semplificata
- Informazioni sull'acqua potabile
- Informazioni sull'aria interna
- Informazioni utili sulla muffa
- Informazioni sull'amianto
-
Qualità dell'acqua in Svizzera
- Ulteriori notizie attuali
- NOTIZIE: Mappa dell'acqua potabile di Zurigo
- Scarsità d'acqua e qualità dell'acqua
- L'approvvigionamento idrico della città di Thun
- Acqua potabile a San Gallo
- Fontanelle d'acqua potabile in Svizzera
- Acqua potabile in Svizzera: Qualità e controlli
- Acqua potabile in Svizzera
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Berna
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Ginevra
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Zurigo
- Qualità dell'acqua a Baden
- Qualità dell'acqua a Basilea
- Qualità dell'acqua a Berna
- Qualità dell'acqua nella città di Zurigo
- Analisi dell'acqua a Lucerna
- Qualità dell'Acqua a Winterthur
- Iniziativa per l'Acqua Potabile Pulita
- DB-Sprachen-test
- Partnership con ACQUA PER L'ACQUA (WfW)
- Aiuto e Servizi
Come viene garantita la fornitura d'acqua nel Cantone di Zurigo?
Il 40% del Cantone di Zurigo è approvvigionato con acqua dal Lago di Zurigo. La regione dispone di un ricco serbatoio di acque sotterranee, quindi ci sono quasi nessuna carenza nell'approvvigionamento di acqua potabile dell'area. Inoltre, le infrastrutture comunali sono ben interconnesse, così in caso di carenze regionali, i fornitori sovraregionali possono intervenire. Il 95% della popolazione è collegato alla rete idrica. L'approvvigionamento idrico nella regione di Zurigo ha diversi pilastri. Se uno fallisce, un altro interviene. Il sistema di tubature è di alta qualità ed è costantemente mantenuto, quindi è stabile e intatto su lunghe distanze.
Se avete domande sull'approvvigionamento, l'Ufficio per i Rifiuti, l'Acqua, l'Energia e l'Aria, Dipartimento di Protezione delle Acque a Zurigo è a vostra disposizione.
Così viene testata la qualità dell'acqua nel Cantone di Zurigo
La Direzione della Sanità è responsabile dei test dell'acqua nel Cantone di Zurigo. Il laboratorio esamina l'origine e le modifiche dell'acqua cantonale. L'analisi chimica fornisce informazioni sulla contaminazione da sostanze estranee. Queste possono includere metalli pesanti e altri parametri di corrosione, sostanze organiche o nitrati. Controlli di routine sono effettuati sulla durezza dell'acqua e sulla concentrazione di nitrati, solfati o cloruri. L'attenzione è rivolta alle fonti di acque sotterranee e agli impianti di acqua lacustre, che sono testati per residui organici (pesticidi) o metalli pesanti.
La salute della popolazione del cantone è fondamentale. Pertanto, c'è una stretta collaborazione con il Laboratorio di Protezione delle Acque dell'AWEL del Dipartimento Edilizia. Inoltre, il Laboratorio Cantonale di Zurigo è anche responsabile della qualità dell'acqua nelle piscine. Solo attraverso test regolari dell'acqua nel Cantone di Zurigo può essere garantita una buona qualità dell'acqua. L'AWEL, Dipartimento di Protezione delle Acque, Sezione Protezione delle Acque Superficiali è responsabile della qualità dell'acqua dei laghi della regione. Questi includono
• il Lago di Hüttner,
• il Lago di Zurigo,
• il Lago di Greifen,
• il Lago di Türler, così come sei piccoli laghi selezionati.
La qualità dell'acqua nel Cantone di Zurigo è verificata ogni due anni su base mensile. La conformità ai criteri di qualità secondo l'Ordinanza sulla Protezione delle Acque (GSchV) è monitorata.
Qual è la durezza dell'acqua potabile nel Cantone di Zurigo?
La durezza dell'acqua influenza il gusto dell'acqua. Inoltre, alti livelli di durezza possono portare a depositi nelle installazioni domestiche, che influenzano la quantità di detergenti necessari. Il fattore decisivo è la quantità di ioni di magnesio e calcio disciolti.
Nella Svizzera centrale, l'acqua è molto dura. In Ticino, è molto morbida. Nel Cantone di Zurigo, a seconda del comune e dell'area, la durezza varia da 14 a 18 °fH. A Rümlang, può raggiungere una durezza di 41 °fH. Nel comune di Volken, il valore varia da 43 a 46 °fH. A Zumikon, invece, la durezza varia tra 15 e 16 °fH. Questo comune ha quindi l'acqua più morbida della regione.
Ci sono sfide riguardanti l'approvvigionamento idrico?
In generale, non dovrebbero esserci preoccupazioni riguardo al consumo e all'uso dell'acqua del rubinetto in Svizzera. Tuttavia, ciò richiede una buona manutenzione dei sistemi idraulici domestici.
Poiché negli ultimi anni si utilizzano sempre più fertilizzanti, che si infiltrano anche nelle acque sotterranee, gli impianti di trattamento delle acque reflue in Svizzera vengono aggiornati con speciali fasi di trattamento. I cittadini svizzeri possono sempre ottenere informazioni dettagliate sulla qualità della loro acqua sul sito dell'Associazione Svizzera dell'Industria del Gas e delle Acque (SVGW) o richiedere un'analisi dell'acqua per il Cantone di Zurigo.
Informazioni aggiuntive:
Cantone di Zurigo: Acqua potabile
Cantone di Zurigo: Dati sulla qualità dell'acqua