- Test dell'acqua
- Analisi dell'aria e degli inquinanti
- Analisi della muffa
- Test dell'amianto
- Test rapidi
-
Informazioni utili
- Analisi semplificata
- Informazioni sull'acqua potabile
- Informazioni sull'aria interna
- Informazioni utili sulla muffa
- Informazioni sull'amianto
-
Qualità dell'acqua in Svizzera
- Ulteriori notizie attuali
- NOTIZIE: Mappa dell'acqua potabile di Zurigo
- Scarsità d'acqua e qualità dell'acqua
- L'approvvigionamento idrico della città di Thun
- Acqua potabile a San Gallo
- Fontanelle d'acqua potabile in Svizzera
- Acqua potabile in Svizzera: Qualità e controlli
- Acqua potabile in Svizzera
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Berna
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Ginevra
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Zurigo
- Qualità dell'acqua a Baden
- Qualità dell'acqua a Basilea
- Qualità dell'acqua a Berna
- Qualità dell'acqua nella città di Zurigo
- Analisi dell'acqua a Lucerna
- Qualità dell'Acqua a Winterthur
- Iniziativa per l'Acqua Potabile Pulita
- DB-Sprachen-test
- Partnership con ACQUA PER L'ACQUA (WfW)
- Aiuto e Servizi
L'acqua dolce a Zurigo
L'acqua di Zurigo, nota anche come "Züriwasser", proviene circa il 70% dal Lago di Zurigo, circa il 15% dalle sorgenti e il restante 15% dalle acque sotterranee. L'approvvigionamento idrico di Zurigo fornisce acqua potabile di alta qualità non solo a Zurigo ma anche a 67 altri comuni.
Il motivo per cui la maggior parte delle persone trova l'acqua di Zurigo molto piacevole è dovuto alla sua bassa durezza.
La durezza dell'acqua a Zurigo varia da 14-19°fH o 7-10°dH. I limiti per l'acqua dolce sono 8,4°dH o 15°fH. Pertanto, l'acqua potabile a Zurigo è da dolce a moderatamente dura.
Queste unità (°fH = durezza francese, °dH = durezza tedesca) si riferiscono ai minerali disciolti nell'acqua, in particolare agli ioni dei metalli alcalino-terrosi magnesio e calcio. Il magnesio e il calcio possono formare composti poco solubili, comunemente chiamati "calcare". Più minerali contiene l'acqua, più è "dura".
Acqua del fornitore: Qualità superiore
La qualità complessiva dell'acqua a Zurigo è eccellente. Questa qualità dell'acqua potabile può essere garantita solo attraverso controlli frequenti sotto rigide linee guida. Nel campo dei controlli dell'acqua potabile, i requisiti sono rigorosi come per pochi altri alimenti. Quasi 5000 analisi dell'acqua vengono effettuate ogni anno a Zurigo. Queste includono controlli microbiologici e chimici. Le analisi microbiologiche mostrano generalmente che l'acqua è assolutamente sicura fino al collegamento domestico. Questa qualità ottimale è resa possibile da un moderno impianto di trattamento.
Acqua di Zurigo – Pochissimo Nitrato
Le analisi chimiche mostrano che il contenuto di nitrato nell'acqua potabile è generalmente di circa 10 milligrammi per litro. Il quadro normativo considera innocuo un contenuto massimo di nitrato di 40 milligrammi per litro, quindi il limite legale viene utilizzato solo fino al 25%. Il nitrato è presente anche naturalmente nei suoli, ma un aumento del contenuto di nitrato nelle acque sotterranee indica un uso agricolo significativamente aumentato, poiché il nitrato è un componente dei fertilizzanti.
Züriwasser – Delicato sul Portafoglio
In media, l'acqua minerale del supermercato costa circa 1000 volte di più al litro rispetto all'acqua prelevata fresca dal rubinetto a Zurigo. Ma questo non è l'unico effetto economicamente significativo. A causa del basso contenuto di calcare nell'acqua, il consumo di detergenti è inferiore, il che a sua volta fa risparmiare denaro. L'acqua del rubinetto è anche generalmente molto più rispettosa dell'ambiente. Di conseguenza, l'utilizzo e il consumo di acqua del rubinetto a Zurigo offrono vantaggi a lungo termine rispetto all'acquisto di acqua in bottiglia.
Perché è utile un test dell'acqua potabile?
Sebbene la qualità dell'acqua in Svizzera sia strettamente monitorata, i contaminanti possono ancora entrare nell'acqua fino al rubinetto domestico. Dal collegamento domestico, il proprietario è responsabile del mantenimento della qualità dell'acqua.
I metalli pesanti, le contaminazioni batteriche o altri inquinanti spesso non sono visibili ad occhio nudo. Pertanto, il modo migliore per ottenere una panoramica completa della qualità della propria acqua è con un'analisi professionale in laboratorio della propria acqua potabile.
Ecco perché vale la pena condurre un'analisi dell'acqua:
➥ Bevi regolarmente acqua del rubinetto.➥ La tua acqua del rubinetto ha un gusto, un odore o un aspetto torbido insolito.
➥ Ci sono persone nella tua famiglia che possono essere particolarmente colpite da acqua contaminata, come neonati o donne incinte.
➥ Usi la tua acqua del rubinetto per preparare alimenti per bambini.
➥ Possiedi un gasatore per acqua per il quale usi la tua acqua del rubinetto.
➥ Non sei sicuro del materiale delle tubature utilizzate nella tua casa e vuoi escludere la contaminazione da metalli pesanti.