- Test dell'acqua
- Analisi dell'aria e degli inquinanti
- Analisi della muffa
- Test dell'amianto
- Test rapidi
-
Informazioni utili
- Weitere News
- Analisi semplificata
- Informazioni sull'acqua potabile
- Informazioni sull'aria interna
- Informazioni utili sulla muffa
- Informazioni sull'amianto
-
Qualità dell'acqua in Svizzera
- Ulteriori notizie attuali
- NOTIZIE: Mappa dell'acqua potabile di Zurigo
- Scarsità d'acqua e qualità dell'acqua
- L'approvvigionamento idrico della città di Thun
- Acqua potabile a San Gallo
- Fontanelle d'acqua potabile in Svizzera
- Acqua potabile in Svizzera: Qualità e controlli
- Acqua potabile in Svizzera
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Berna
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Ginevra
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Zurigo
- Qualità dell'acqua a Baden
- Qualità dell'acqua a Basilea
- Qualità dell'acqua a Berna
- Qualità dell'acqua nella città di Zurigo
- Analisi dell'acqua a Lucerna
- Qualità dell'Acqua a Winterthur
- Iniziativa per l'Acqua Potabile Pulita
- DB-Sprachen-test
- Partnership con ACQUA PER L'ACQUA (WfW)
- Aiuto e Servizi
Qualità dell'acqua nel cantone di Ginevra
La qualità dell'acqua nel cantone di Ginevra soddisfa gli elevati standard richiesti per l'acqua potabile. Ogni tre anni, i dati pertinenti vengono sottoposti a revisione dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
L'eccellente qualità dell'acqua del lago di Ginevra
Come principale fornitore di acqua potabile, il lago di Ginevra è la risorsa più importante per l'approvvigionamento idrico di oltre mezzo milione di persone nel cantone di Ginevra e nella vicina Francia.
La commissione internazionale franco-svizzera CIPEL (Commission Internationale pour la Protection des Eaux du Léman) è incaricata di monitorare continuamente lo sviluppo ecologico del lago di Ginevra, del Rodano e dei loro affluenti.
La Svizzera promuove circa un miliardo di metri cubi di acqua potabile. Nel cantone di Ginevra, il lago di Ginevra fornisce annualmente più di 80 milioni di metri cubi di acqua. L'acqua prelevata dalle sorgenti, dalle acque sotterranee, dai fiumi e dai laghi deve essere trattata in base alla sua origine per soddisfare i limiti legali.
✪ L'acqua potabile nel cantone di Ginevra scorre chiara e pura dal rubinetto per tutti i cittadini. Ciò è responsabilità dei fornitori d'acqua svizzeri. Essi garantiscono il rigoroso rispetto degli standard di qualità legali per garantire un'eccellente qualità dell'acqua. Il rispetto dei limiti è generalmente ottenuto fisicamente tramite irradiazione ultravioletta e filtrazione sterile o chimicamente tramite l'aggiunta di cloro o ozono.
✪ La qualità dell'acqua nel cantone di Ginevra è regolarmente controllata mediante campionamenti casuali da parte degli ispettori cantonali dell'acqua, oltre all'auto-monitoraggio volontario dei fornitori d'acqua regionali.
✪ L'acqua del cantone di Ginevra è neutra al gusto e fresca, chiara e priva di odori sgradevoli. È stato dimostrato che non contiene agenti patogeni nocivi. I minerali disciolti sono presenti in concentrazioni appropriate a seconda della regione. L'acqua ha un buon sapore, è sana e può essere consumata quotidianamente senza preoccupazioni.