- Test dell'acqua
- Analisi dell'aria e degli inquinanti
- Analisi della muffa
- Test dell'amianto
- Test rapidi
-
Informazioni utili
- Analisi semplificata
- Informazioni sull'acqua potabile
- Informazioni sull'aria interna
- Informazioni utili sulla muffa
- Informazioni sull'amianto
-
Qualità dell'acqua in Svizzera
- Ulteriori notizie attuali
- NOTIZIE: Mappa dell'acqua potabile di Zurigo
- Scarsità d'acqua e qualità dell'acqua
- L'approvvigionamento idrico della città di Thun
- Acqua potabile a San Gallo
- Fontanelle d'acqua potabile in Svizzera
- Acqua potabile in Svizzera: Qualità e controlli
- Acqua potabile in Svizzera
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Berna
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Ginevra
- Qualità dell'acqua nel Cantone di Zurigo
- Qualità dell'acqua a Baden
- Qualità dell'acqua a Basilea
- Qualità dell'acqua a Berna
- Qualità dell'acqua nella città di Zurigo
- Analisi dell'acqua a Lucerna
- Qualità dell'Acqua a Winterthur
- Iniziativa per l'Acqua Potabile Pulita
- DB-Sprachen-test
- Partnership con ACQUA PER L'ACQUA (WfW)
- Aiuto e Servizi
Acqua del rubinetto di Basilea - naturalmente filtrata
La qualità dell'acqua a Basilea è determinata dalla sua origine e filtrazione:
La maggior parte dell'acqua di Basilea proviene dal Reno, con una parte minore dal fiume Wiese, che nasce al Feldberg. Quest'acqua viene purificata attraverso vari filtri sofisticati prima di raggiungere il consumatore finale.
L'uso dell'acqua del Reno è vitale per l'approvvigionamento di acqua potabile di Basilea e dei suoi dintorni. Le riserve naturali di acqua sotterranea sono insufficienti o a rischio di contaminazione.
Dopo una pre-pulizia grossolana, l'acqua viene pompata nelle acque sotterranee sotto le due foreste Lange Erlen e Hardwald, dove viene naturalmente filtrata e purificata prima di essere pompata di nuovo.
Gli acquiferi nelle Lange Erlen (Servizi pubblici di Basilea, IWB) e nell'Hardwald (Hardwasser AG) forniscono acqua potabile a circa 220.000 consumatori a Basilea Città, Riehen, Bettingen, Binningen e Allschwil.
Per garantire la qualità dell'acqua anche in caso di incidenti e contaminazioni del Reno, viene pompata più acqua nell'acquifero di quanta ne viene estratta. Inoltre, la qualità dell'acqua prelevata dal Reno è strettamente monitorata per evitare che contaminanti entrino nell'acquifero.
Qualità superiore attraverso il monitoraggio continuo
L'acqua potabile stessa è uno degli alimenti più controllati ed è costantemente monitorata, integrata da analisi di laboratorio giornaliere.
Un fattore importante per la qualità dell'acqua a Basilea è la durezza dell'acqua. L'acqua del rubinetto di Basilea è moderatamente dura, a 19°fH o 10,6°dH. I limiti per l'acqua dolce sono 8,4°dH o 15°fH.
Queste unità (°fH = durezza francese, °dH = durezza tedesca) si riferiscono ai minerali disciolti nell'acqua, in particolare agli ioni dei metalli alcalino-terrosi magnesio e calcio. Il magnesio e il calcio possono formare composti poco solubili, comunemente chiamati "calcare". Più minerali contiene l'acqua, più l'acqua è "dura".
✔ La seguente formula semplice può essere utilizzata per convertire la durezza francese (°fH) in durezza tedesca (°dH) e viceversa: °fH x 0,56 = °dH.
Garantire la qualità dell'acqua a Basilea a casa
Anche se i fornitori forniscono Basilea con acqua della massima qualità, la contaminazione può ancora verificarsi nella propria acqua del rubinetto. Le cause possono includere la contaminazione da germi nei raccordi o metalli pesanti provenienti dal materiale delle tubature domestiche.
Puoi ottenere rapidamente e facilmente la certezza sulla qualità dell'acqua potabile nella tua casa o appartamento attraverso un test dell'acqua in laboratorio. Puoi far testare il tuo campione inviato per vari contaminanti.