L'acqua del rubinetto è uno degli alimenti più controllati in Svizzera. Tuttavia, viene spesso criticata. Non molto tempo fa, la contaminazione delle falde acquifere svizzere con un pesticida preoccupante – il clorotalonil – ha fatto notizia. Questo problema non era tuttavia dovuto a un insufficiente controllo dell'acqua.
L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV) aveva recentemente classificato i prodotti di degradazione di questo fungicida come "probabilmente cancerogeni". Di conseguenza, l'acqua non era stata precedentemente analizzata per questa sostanza. Naturalmente, situazioni simili possono verificarsi anche con altri componenti dell'acqua. Tuttavia, in generale, si può bere tranquillamente l'acqua del rubinetto in Svizzera.
Quali regolamenti esistono per i componenti dell'acqua del rubinetto in Svizzera?
L'acqua del rubinetto è un prodotto naturale, e i suoi componenti dipendono in gran parte dalla fonte d'acqua grezza. Per questo motivo, le regioni che forniscono acqua grezza per il trattamento dell'acqua potabile pongono particolare attenzione alla protezione delle falde acquifere e delle risorse idriche. Giuridicamente, i regolamenti sulla qualità dell'acqua sono standardizzati a livello nazionale. Tuttavia, la Svizzera si allinea alle linee guida dell'UE.
Gli articoli 97 e 118 della Costituzione federale descrivono la protezione della salute e dei consumatori. La legge sugli alimenti definisce chiaramente i requisiti legali per l'acqua potabile. I fornitori cantonali di acqua devono avere un sistema di assicurazione qualità per garantire il rispetto delle seguenti normative:
- Ordinanza del DFI sull'acqua potabile e sull'acqua nelle strutture pubbliche di bagni e docce (TBDV)
- Ordinanza sugli alimenti e sugli oggetti d'uso (OAlOUs)
Minerali nell'acqua del rubinetto: Cosa dovrebbe esserci
Quasi tutti sanno che l'acqua del rubinetto contiene minerali. Questi fanno parte dei componenti desiderati dell'acqua. Bevendo regolarmente acqua del rubinetto, si forniscono al corpo minerali essenziali ed oligoelementi. I seguenti minerali naturali sono presenti nell'acqua del rubinetto:
- Calcio
- Magnesio
- Sodio
- Potassio
- Ferro
- Manganese
- Clorite
- Solfato
- Carbonato
Contaminanti nell'acqua del rubinetto: Cosa potrebbe essere presente
A seconda della regione e della stagione, l'acqua del rubinetto può contenere varie sostanze di traccia, come metalli, germi, nitrati, residui di farmaci, pesticidi o microplastiche. Oltre una certa concentrazione, queste sostanze possono essere dannose per il corpo. È normale che l'acqua del rubinetto contenga alcuni contaminanti. Anche l'acqua di marca contiene sostanze di traccia. Tuttavia, i controlli regolari garantiscono che le concentrazioni di contaminanti rimangano così basse da non rappresentare un rischio per la salute anche con un consumo a lungo termine. Per questo motivo, vengono imposti limiti rigorosi per l'acqua del rubinetto.
Standard di qualità dell'acqua del rubinetto in Svizzera
- Alluminio: 0,2 mg/L
- Ammonio: 0,5 mg/L
- Piombo: 0,01 mg/L
- Cadmio: 0,005 mg/L
- Cromo: 0,05 mg/L
- Enterococchi (batteri): 0 mg/L
- Escherichia coli (batteri): 0 mg/L
- Rame: 2 mg/L
- Nichel: 0,02 mg/L
- Nitrato: 50 mg/L
Come viene garantita la qualità dell'acqua del rubinetto?
Oltre 2.500 fornitori d'acqua riforniscono le famiglie svizzere con acqua potabile. Ognuno dispone di un sistema di assicurazione qualità sofisticato con strumenti di analisi moderni. I metodi di misurazione attuali sono così precisi da poter rilevare un cubetto di zucchero sciolto nel Lago di Zurigo. Rispetto al passato, molte più sostanze vengono ora identificate nell'acqua, comprese nuove e vecchie sostanze di traccia.
✪ Tuttavia, la qualità dell'acqua del rubinetto non è peggiorata. La capacità di rilevare contaminazioni delle falde acquifere a livelli nanometrici consente strategie più efficaci per migliorare la qualità dell'acqua potabile. Naturalmente, potrebbero verificarsi incidenti isolati come alluvioni o fioriture algali, ma in tali casi i fornitori d'acqua informano di solito la popolazione.
Se vuoi essere assolutamente sicuro della qualità della tua acqua del rubinetto, puoi testarla per rilevare eventuali contaminanti. Inoltre, puoi far analizzare l'acqua potabile per il suo contenuto di minerali. Questo ti permette di bere la tua acqua locale tutto l'anno, contribuendo anche a proteggere l'ambiente.